Risposta Quiz “Vanità, vanità…”

aprile 8, 2009

Allora allora… Mi spiace se ritardo di un giorno, ma nella mia zona è mancato internet per 2 giorni =_=.

Cmq prima riporto che tramite parola molte persone mi dicevano che a loro la frase pareva calzare o a Sant’Agostino o a Schopenauer.

La risposta è: BIBBIA!

Il libro della Bibbia da cui lo traggo è il QOELET. Questo è un libro dell’antico testamento (il XXXII se non sbaglio) molto ignoto anche ai più pii cristiani, ma che ha un profondità filosofica rilevante.

Così come Asterione, che mi ha confessato in altro post, di essere agnostico (correggimi se sbaglio) io da Ateo ho letto la Bibbia (trovando interessanti varie parti come il qoelet, appunto, o l’apocalisse; per citare un dei più famosi libri).

Ho voluto fare questo “quiz” proprio perchè volevo punzecchiare possibili lettori, sedicenti crstiani, con un brano che pensavo avrebbero trovato difficilmente adatto al testo biblico. Pensavo alcuni l’avrebbero attribuita a Nietzche ma noto con piacere il filosofo del dubbio è stato scartato. Vi siete per lo più rivolti allora a Schopenauer e Sant’Agostino due dei filosofi per eccellenza. Quindi grazie a sane memorie scolastiche Asterione e Matteo si sono spostati verso la bibbia.

Ora devo precisare che non volevo certamente dare degli ignoranti ai cristiani, o ad altri, ma gridare a gran voce: “LEGGI! INFORMATI! NON ACCETTARE MAI DOGMI!”

Perchè io AMO le buone discussioni costruttive con coloro che la pensano diversamente da me; purchè però la persona che mi sta di fronte sia un soggetto pensate e aperto e non un registratore di parole gettate dai pulpiti e dagli altari delle chiese.

Giacomo.

Rispondi

