Assignement 6: Il copyright.

aprile 17, 2009

Mi trovo davanti alla annosa discussione: chi deve cambiare? La stragrande maggioranza delle persone che non rispetta una legge; o la legge stessa che non viene rispettata dalla stragrande maggioranza?

Sono solito tendere in favore della seconda soluzione; ma mi sono ripromesso di evitare “assoluti” che porterebbero a delle incomprensioni e quindi lucidamente, lasciando da parte le ideologie non mi sento di schierarmi così nettamente a favore di uno o dell’altro schieramento in questa discussione.

Come spesso accade la verità sta nel mezzo e quindi quasi mai accontenta tutti in modo completo!

Il copyright è uno strumento oggettivamente utile al giorno d’oggi e che non possiamo sognarci di eliminare senza efficaci mezzi di controllo sulle conseguenze. Tuttavia assistiamo ogni giorno alla conferma di quanto questa società sia ormai drogata di informazione e comunicazione.

Ho l’abitudine di cercare immediatamente su internet qualunque notizia io voglia conoscere o qualunque informazione io voglia avere. La ritengo una cosa sana e vantaggiosa per l’uomo poichè è la curiosità che genera conoscienza e non accetto che qualuno mi imponga cosa io posso sapere, in quale modo, ed in quale misura… e quando parlo di cultura in questo post mi riferisco a senso più generale in assoluto del termine.

Sarebbe quindi necessario un compromesso tra la necessità di difendere il lavoro intellettuale e la necessità che ciauscuno di noi ha di conoscere (in senso sempre lato). Tale compromesso non riesco ad immaginarlo purtroppo, ma mi auguro che qualcuno più capace di me sia in grado di farlo.

Giacomo C.

Rispondi

