10 domande al Papa.

agosto 9, 2009

Spinto dalla visione di alcuni video su you-tube, riguardanti la politica Italina degli ultimi mesi, ho deciso di scrivere 10 domande che mi piacerebbe porre al sommo pontefice o a chiunque della sua corte sia in grando di rispondermi.

1 ) Santità… In tutta onestà può riferire quale è la sua idea riguardo gli altri culti e religioni nel mondo? Si sente di dire che tutti debbano godere di pari dignità e rispetto e che tutti i fedeli meritano lo stesso rispetto per le loro idee? A questo proposito se la sente di smentire che la religione e le idee cattoliche sono le uniche vere e giuste?

2 ) Santità… Seguendo quanto detto sopra… se la sente di affermare che anche l’ateismo e l’agnosticismo sono “filosofie di vita” degne di rispetto e frutto di una riflessione profonda; e quindi non solo “mancanza di fede” o “mancata appartenenza ad una religione”. Può definire questi orientamenti in chiave positiva e non negativa (parliamo in termini filosofici e non puramente lessicali, ma sono certo lei potrà comprenderli senza problemi.

3 ) Santità… Molti passi sono stati fatti da parte della chiesa per quanto riguarda il risanamento di ferite quali le crociate o la condanna di Galileo. A questo proposito lei è in grado di convenire che l’infallibilità non è propria di nessuno (concedendo secondo la sua fede che possa appartenere a Dio) uomo e che quindi anche il Papa in comunione con i Cardinali non è in grado di esprimere infallibilità… Perchè Dio dovrebbe parlare in modo infallibile attraverso il collegio dei cardinali adesso e non lo avrebbe dovuto fare nel 1633?

4 ) Santità… Posso chiederle se non preferirebbe la ricerca sulle cellule staminali alla morte di un suo caro a causa di un male curabile con la stessa ricerca? E se anche ammettiamo vi sia qualcosa oltre la morte… Possiamo ammettere di far soffrire per anni questa persona a cusa di effetti risolvibili con la ricerca?

5 ) Santità… Posso chiederle di dichiarare una volta per tutte e definitivamente che le persone omosessuali sono esseri umani esattamente come gli eterosessuali? E da questa affermazione vogliamo risalire alla dichiarazione che l’amore ed i sentimenti provati da un omosessuale sono identici a quelli provati da un eterosessuale? Se così fosse… perchè un prete non può essere omosessuale? Perchè un omosessuale non può cedere i propri averi dopo la morte alla persona amata? Perchè l’amore di una coppia di omosessuali verso un figlio adottivo non può essere pari a quello di una coppia sterile per lo stesso figlio adottivo?

6 ) Santità… Se alla domanda precedente l’opposizione sarà che un bambino adottato da un coppia omosessuale non avrà una vita facile perchè discriminato… posso chiederle se allora non sia il caso di sostenere ed aiutare (come compito della chiesa) simili situazioni tendendo a modificare una errata concezione della parte più arretrata della società… In modo che anche si possa raggiungere il traguardo di non concepire più tali situazioni come fonti di discriminazione?

7 ) Santità… Posso chiederle chi dà il diritto a voi cattolici di richiedere allo stato, ed intervenire nella politica, per regole e norme non condivise da molti cittadini? Santità può ammettere che qualcosa di immorale o di peccaminoso non è necessariamente reato ed illegale.

8 ) Santità… E’ possibile scomunicare e condannare pubblicamente tutti i mafiosi e terroristi (è ben noto l’attaccamento ai valori cattolici o in generale cristiani della mafia e della ‘ndrangheta)? Vietando in questo modo loro la partecipazione alle funzioni eucaristiche… Infondo è chiaro che un mafioso o un ‘ndranghetista finchè rimane tale non potrà mai essere pentito (in termini giuridici e teologici). In questo modo si toglierebbe a questi criminali una importante pubblicità ed importanti spunti per le loro tradizioni.

9 ) Santità… Lei ammette che i preti sono a tutti gli effetti cittadini italiani? Data la loro cittadinanza non crede che sia giusto e doveroso che, come tutti i loro pari (cittadini), siano giudicati dalla legge italiana in tribunali italiani qualora commettano crimini? Non ritiene che sarebbe opportuno, semmai, aggiungere i provvedimenti della curia e del vescovo ai provvedimenti penali o civili dei tribunali?

10 ) Santità… Sarebbe possibile rendere note le entrate annue delle casse della “Santa Sede” in relazioni alle uscite? E’ a conoscenza che la maggior parte delle persone ritiene che il Papa e la Curia strabocchino di ricchezze inutilizzate per scopi benefici? Rendendo note le entrare e le uscite non si potrebbero tacitare simili affermazioni dimostrando che il denaro che entra viene impiegato in misura idonea e nel modo migliore in sostegno ai bisognosi? Qualora questa conferma non dovesse esservi non pensa che sarebbe una buona occasione per iniziare a discutere di cose veramente importanti. come l’invio di denaro alle zone dove ve ne sia bisogno o alle associazioni che si occupano dei vari aspetti e necessità del mondo e dell’umanità, anzichè della restaurazione della messa in latino?

-> E’ stato divertente! ^_^ Lo rifarò se mi capiteranno altre occasioni.

Giacomo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...